Pubblicato su Magistratura Democratica (http://old.magistraturademocratica.it/platform)

Che cosa è Medel

 

 

L'Associazione MEDEL (Magistrats européens pour la Démocratie et les Libertés) è stata fondata nel 1985 su iniziativa di associazioni e sindacati di Magistrati di sei Stati Europei. Fin dalla sua fondazione, MEDEL ha compreso associazioni nazionali sia di giudici che di pubblici ministeri.

 

L'idea della fondazione risale ai dibattiti condotti durante seminari internazionali alla Ecole nationale de la Magistrature di Bordeaux e a una discussione organizzata dal Syndicat de la Magistrature, il Sindacato francese di Giudici e Procuratori, in collaborazione con l'Università di Lille nell'Estate 1983, intitolata „Etre juge demain".

 

Nel 2006 MEDEL enucleava oltre 15.000 membri di 15 Associazioni di Magistrati di 11 Stati Membri.

 

Magistrati di altri Stati Europei sono Membri di MEDEL a titolo individuale.

 

Organi - Consiglio d'amministrazione e Bureau

Il Consiglio d'amministrazione è il centro dello scambio d'informazioni a livello internazionale e del coordinamento delle singole Associazioni affiliate. Il Bureau fornisce le direttive politiche e organizzative dell'Associazione. Ogni Stato Membro invia quattro delegati. Il Consiglio d'amministrazione si riunisce tre o quattro volte l'anno in varie località europee, permettendo dunque ai Magistrati di partecipare attivamente ai dibattiti.

 

Il Bureau di MEDEL è composto da sette membri, è eletto dal Consiglio d'amministrazione e può essere rieletto per altri due anni.

Alla fine di ottobre sono stati eletti i seguenti membri del Consiglio d'amministrazione:

 

Presidente:

Vito MONETTI, Sostituto Procuratore generale alla Corte di Cassazione, Roma (MD) Italia

 

Vicepresidente:     

Eric ALT, Consigliere Referendario alla Corte di Cassazione, Parigi, SM, Francia

 

Comitato Direttivo:           

António CLUNY, Procuratore Aggiunto alla Corte dei conti, Presidente del Sindacato dei Procuratori portoghesi (SMMP), Portogallo;

 

Ludmila KRIŠLOVA, Giudice, Praga, Associazione Giudici Cechi, Repubblica Ceca:                         

Stavros MANTAKIOZIDIS, Procuratore alla Corte di Appello di Atene, (EEDLDE) Grecia;

 

Dana CIGAN, Giudice alla Corte di Appello di Oradea, (UNJR) Romania;

 

Tesoriere:   

 

Ignacio GOMEZ VEGA, Giudice Incaricato per la Formazione Continua dei Giudici al Consejo general del poder judicial, Madrid, (JpD),  Spagna

Segretario Generale:        Christian LANGE

 

Gli obiettivi di MEDEL sono i seguenti:

 

•§  Rispetto dei diritti delle minoranze e delle differenze, in particolare degli immigrati e dei meno abbienti, in una prospettiva di emancipazione sociale dei più deboli.

 

MEDEL persegue l'obiettivo di una Giustizia aperta e trasparente, le cui attività e decisioni siano comprese e accettate dai cittadini.

 

Nella Dichiarazione di Palermo (1993), MEDEL ha gettato le basi per uno Statuto europeo della magistratura. Tali principi sono attualmente in parte consacrati nella Carta europea sullo statuto dei giudici (10 luglio 1998), alla cui elaborazione ha partecipato anche MEDEL. Nel 1996, a Napoli, MEDEL ha adottato una Dichiarazione di principio sul pubblico ministero.

 

MEDEL comprende associazioni e sindacati di giudici e di procuratori; incombe infatti a tutti i magistrati di difendere i medesimi valori. MEDEL difende una giustizia impegnata a rendere effettivi tali valori, particolarmente quelli consacrati nella Convenzione europea dei diritti dell'uomo. 

MEDEL partecipa anche alla costruzione dello Spazio di giustizia europeo e fa sentire la propria voce nei dibattiti sulla Giustizia in Europa, quale espressione di un vero e proprio pluralismo nell'ambito della magistratura europea.

 

Partecipazione di MEDEL alle attività istituzionali europee

 

MEDEL sostiene l'integrazione europea, in particolare il dialogo fra le Istituzioni europee, giudici e pubblici ministeri progressisti e indipendenti.

 

MEDEL è un'organizzazione non governativa riconosciuta formalmente quale osservatore dal Consiglio d'Europa. In questo contesto, l'Associazione partecipa soprattutto alle attività del Consiglio consultivo dei giudici europei, della Commissione europea per l'efficienza della giustizia e del Consiglio consultivo dei procuratori europei. Analogo riconoscimento MEDEL ha ricevuto anche da un altro organismo del Consiglio d'Europa, il Comitato europeo per le questioni criminali.

 

MEDEL ha espresso pareri su determinati progetti e Libri verdi della Commissione Europea, fra cui si devono ricordare quello sulla creazione di una Procura Europea, quello sulle garanzie procedurali nel processo penale, quello sul mutuo riconoscimento e l'esecuzione della pena in ambito europeo, quello sui conflitti di giurisdizione e sul principio di „ne bis in idem" europeo.

 

La collaborazione tra MEDEL e Parlamento Europeo si concentra prevalentemente sulla "Commissione per la libertà civile, per la Giustizia e per gli Affari Interni".

 

Colloqui e Seminari

MEDEL si occupa delle questioni fondamentali della giustizia e della pratica professionale di giudici e procuratori, offrendosi come luogo di scambio di opinioni e dibattiti volti a  favorire il confronto tra giudici e procuratori di vari stati europei. Le riunioni periodiche del Consiglio d'amministrazione offrono lo spunto per organizzare dibattiti allargati in cui per trattare determinati temi con i giudici e i procuratori del Paese ospitante.

I dibattiti pubblici fra magistrati, nell'ambito dell'Unione Europea e degli Stati Membri,  contribuiscono allo sviluppo della cooperazione giudiziaria e alla valorizzazione delle Prassi virtuose. MEDEL partecipa inoltre alla formazione comune, a Progetti di gemellaggio e ai programmi internazionali di scambio che promuovono la fiducia reciproca tra magistrati degli Stati Membri.

Nel 2008 MEDEL enucleava oltre 16.000 membri di 18 Associazioni di Magistrati di 12 Stati Membri.

1.     In Belgio: Association syndicale des Magistrats (ASM),

2.     A Cipro: Cyprus Judges Association,

3.     Nella Repubblica Ceca: Soudcovska Unie ?eské Republiky; Unie statnich zastupcu ?eske republiky,

4.     In Francia: Syndicat de la Magistrature (SM),

5.     In Germania: Vereinigte Dienstleistungsgewerkschaft VER.DI e Neue Richtervereinigung (NRV),

6.     In Grecia: Eteria EllenikonDikastikon Litourgon gia ti Demokratia ke tis Elefteries,

7.     In Italia: Magistratura democratica (MD) e Movimento per la Giustizia,

8.     In Polonia: Iustitia e Associazione dei Procuratori della Polonia,

9.     In Portogallo: Associação Sindical dos Juizes Portugueses (ASJP) e Sindicato dos Magistrados do Ministerio Público (SMMP),

10.  In Romania: Unione Nazionale dei Giudici Rumeni (UNJR) ,

11.  in Serbia, Associazione dei Giudici Serbi (Društvo sudija Srbije),

12.  In Spagna: Jueces para la Democracia (JpD) e Unión progresista de Fiscales.

Queste sono le manifestazioni più importanti organizzate da MEDEL:

Sull'Organizzazione della Giustizia:

E, in particolare, sul pubblico ministero:

Sulla Formazione dei Magistrati:

Sull'Integrazione Europea:

Sulla giustizia in Paesi extraeuropei:

Sull'Immigrazione e sul Diritto di Asilo in Europa:

Sul carcere:

Sul diritto sociale:

 Sui Diritti Umani

o         il Consorzio per sostenere la Convenzione ONU sulle persone disabili,

o         la Coalizione per la Corte penale internazionale;

Sul Diritto Penale

Sito Web http://www.medelnet.org/

contact: medel@medelnet.org

 

 

 


Indirizzo:
http://old.magistraturademocratica.it/platform/2008/02/17/che-cosa-medel