Pubblicato su Magistratura Democratica (http://old.magistraturademocratica.it/platform)

Cronache dal Consiglio n. 2

La prima settimana "ufficiale" di lavori
La prima settimana "ufficiale" di lavori non è stata avara di impegni e di vicende che meritano alcune parole. La riduzione del numero dei componenti ha reso immediatamente evidente l’esistenza per ciascuno di un carico di lavoro assai pesante, con ritmi caotici e difficoltà nel trovare spazi per un’analisi approfondita delle questioni. Può darsi che il dazio da pagare all’inesperienza si oggi molto alto e che tutto andrà aggiustandosi, ma l’impatto non ci rende sul punto molto ottimisti.
In via generale:
tutte le commissioni hanno affrontato innanzitutto il tema dei criteri di assegnazione delle pratiche e quello della impostazione del lavoro. Ad eccezione della VI, ove si è preferito non modificare la prassi che attribuisce al presidente il compito di designare i relatori, tutte le commissioni - ivi compresa, con mutamento di indirizzo rispetto al passato, la II (Regolamento)- hanno optato per criteri di designazione automatica.
Le commissioni "operative" hanno adottato in primo luogo criteri di abbinamentoterritoriale, distribuendo fra i sei componenti i 26+3 distretti (nonch Cassazione e Dna) secondo gruppi che le precedenti consiliature hanno adottato e affinato.
Possiamo dire che le soluzioni così adottate rispondono a logiche di trasparenza e controllabilità.
Per quanto concerne alcune delle commissioni, i lavori possono essere così sintetizzati:
I commissione:

III commissione:

IV commissione:

V commissione:

VI commissione:

VII commissione:

VIII commissione:

IX commissione:


Indirizzo:
http://old.magistraturademocratica.it/platform/2002/09/16/cronache-dal-consiglio-n-2