30 apr 2010
documento redatto dal Gruppo di lavoro
documento redatto dal Gruppo di lavoro
Pubblichiamo una scheda redatta dal Gruppo Penale di Magistratura democratica sul cd. "Processo Breve"
(il documento è scaricabile dal link qui sotto)
Alla Procura della Repubblica di Bolzano stiamo lavorando da due anni ad un progetto di riorganizzazione dei processi lavorativi e di ottimizzazione delle risorse umane ed economiche , finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Scopo di questo progetto è di fornire al Cittadino un Servizio Giustizia degno di questo nome, ovvero efficace, efficiente e rtrasparente.
REPUBBLICA ITALIANA Sentenza n° 33453/2006
La situazione di sovraffollamento delle carceri italiane e l'abrogazione di fatto di qualsiasi funzione rieducativa della pena e dello stesso art. 27 della Costituzione destano da tempo la pi viva preoccupazione e rendono necessari provvedimenti destinati, quantomeno, al recupero di una dimensione umana dell'esecuzione penale.
(il testo completo della motivazione può essere scaricato dal link in fondo a questa pagina) .......
«Onorevoli parlamentari - si legge nel messaggio che il presidente della Repubblica ha inviato alle Camere - mi è stata sottoposta per la promulgazione la legge recante 'modifiche al codice di procedura penale', in materia di inappellabilità delle sentenze di proscioglimento' approvata dalla Camera il 21 settembre 2005 e dal Senato il 12 gennaio 2006. Dopo accurata disamina ritengo di dover formulare alcune osservazioni di fondo che attengono alla costituzionalità di disposizioni contenute nel testo a me inviato».
TRIBUNALE
MILANO – G.M. dott. Oscar Magi
Sentenza
del 3.11.2005 – Ariosto
MOTIVI
DELLA DECISIONE